Sono una massoterapista e ho sempre avuto un’idea chiara su quella che sarebbe diventata la mia professione. Mi è sempre piaciuto il contatto con le persone, per questo motivo cerco di instaurare con i miei pazienti non solo un rapporto professionale, ma anche personale. La mia più grande soddisfazione è vedere in loro i risultati dei miei cicli di trattamento (dai massaggi anticellulite ai massaggi decontatturanti e sportivi), l’espressione di rilassatezza dopo un massaggio relax e ancora la naturale empatia e la confidenza che la riflessologia plantare permette di creare.
I massaggi sono in grado di ridurre i livelli di cortisolo, anche detto ormone dello stress, e riescono a potenziare il sistema immunitario aumentando i linfociti (globuli bianchi), che a loro volta ci proteggono dalle malattie e dalle infezioni.
Ci sono vari tipi di massaggio e ognuno di loro ha manualità e compiti diversi; allora come capire quale è il massaggio giusto per te?

Queste brevi descrizioni ti aiuteranno a capirlo:

TRATTAMENTI

  • il massaggio rilassante è caratterizzato da movimenti lenti e avvolgenti, eccellente per chi soffre di ansia, nervosismo, sbalzi d’umore e attacchi di panico. Tra i benefici otteniamo: diminuzione della pressione sanguigna, respirazione più lenta e profonda, sensazione di benessere generale, sonno più intenso, miglioramento dell’umore.
    In questo tipo di trattamento è molto importante il rapporto tra chi esegue il massaggio e chi lo riceve, in questo modo chi si sottoporrà al messaggio rilassante avrà un sentimento di fiducia e potrà più facilmente predisporre il proprio corpo alla distensione.
  • il massaggio linfodrenante lavora sui vasi linfatici per rimuovere gonfiori ed edemi.
    Il concetto di "drenaggio" si riferisce alla messa in moto del liquido da una zona dove si è accumulato verso un punto di sbocco, il linfonodo. Per questo motivo alla fine del massaggio potrete percepire una sensazione di benessere, di leggerezza e di sgonfiore della parte trattata.
  • il massaggio anticellulite ha lo scopo di lavorare tutti gli inestetismi cutanei e sottocutanei, rallentando il naturale processo di invecchiamento della cute. Per questo scopo utilizzo movimenti manuali che permettano di apportare miglioramenti del derma e dell’ipoderma.
  • il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio perché eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica. Al contrario di ciò che si crede, tutti possono usufruire dei benefici di questo trattamento, indipendentemente dall’età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello: questo massaggio, da un lato, aiuta a prevenire le situazioni traumatiche che potrebbero accadere durante l’attività sportiva; dall’altro, fatto a fine attività, permette di rilassare la muscolatura.
  • il massaggio decontratturante è un trattamento che nasce come massaggio terapeutico, per la cura delle contratture dovute a motivi più disparati: atteggiamenti posturali scorretti, movimenti sbagliati o sforzi intensi che colpiscono i fasci muscolari provocandone rigidità, fastidi e dolori. Per questo motivo questo tipo di massaggio è localizzato in una specifica parte del corpo, oggetto della contrattura. L’obiettivo del trattamento è rilassare la contrattura e riportare il normale tono muscolare.
  • la riflessologia plantare è una tecnica volta ad assicurare il benessere psicofisico dell’intero organismo, piedi e mente sono trattati insieme per ottenere il riequilibrio energetico necessario, perché anima e corpo beneficiano l’uno dell’altro.

Questi sono solo alcuni dei motivi per non trascurarsi e per farsi coccolare da un buon massaggio. Tutto ciò nell’ottica di uno stile di vita sano, che è fondamentale portare avanti sia per il nostro star bene che per quello di coloro che ci stanno intorno. 

il massaggio fa bene al corpo, alla mente, allo stato d'animo, allo spirito

...e di conseguenza anche a chi ti sta intorno